Vuoi lavorare nel settore della ristorazione?

Fai DELLA CUCINA il tuo futuro

Corso di Qualifica Professionale per “Addetto all’approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla preparazione dei pasti”

Compila il form per richiedere i dettagli

Corso di qualifica di Cucina

Corso A pagamento

La qualifica professionale per Addetto all’approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla preparazione dei pasti, è pensata per tutti coloro che desiderano trasformare la propria passione per la cucina in un’opportunità di lavoro concreta

La formazione è rivolta sia a chi possiede conoscenze minime del settore sia a coloro che vogliono aumentare le proprie competenze per accrescere in contesti che possano permettere un salto di qualità professionale

Il corso si articola in attività didattiche frontali puramente teoriche e attività pratiche in laboratorio, tali da consentire ai partecipanti di apprendere sia le norme che disciplinano la sicurezza alimentare sia le tecniche di lavorazione e cottura più importanti.

Al termine del percorso sarai dunque in grado di utilizzare le tecniche di cucina fondamentali, di lavorare all’interno di una brigata di cucina e di operare seguendo la normativa sulla sicurezza alimentare (HACCP).

Superato l’esame finale potrai adoperare le tue nuove competenze per lavorare all’interno di ristoranti e nella ristorazione collettiva, come mense o aziende che si occupano di produzione e distribuzione di pasti. Ti occuperai, oltre che della preparazione di piatti, di controllare le merci in arrivo, di gestirle all’interno della dispensa e di acquistarle presso i fornitori.

Guarda le foto del corso 2021/22

Percorso finalizzato al conseguimento di attestato di Qualifica Professionale riconosciuto dalla Regione Toscana con D.D. 3396 del 28/02/2022

Regione Toscana

Percorso finalizzato al conseguimento di attestato di Qualifica Professionale riconosciuto dalla Regione Toscana con D.D. 3396 del 28/02/2022

Stage garantito!
L’87% dei nostri corsisti riceve almeno un’offerta di lavoro al termine del percorso formativo

Destinatari, requisiti e modalità di selezione dei partecipanti

DESTINATARI: 15 allievi

REQUISITI DI ACCESSO: Essere maggiorenni e aver almeno adempiuto all’obbligo di istruzione. Il livello di conoscenza della lingua italiana dovrà essere tale da assicurare una proficua partecipazione alle attività.

Ai partecipanti di nazionalità straniera si richiede il permesso di soggiorno in corso di validità e un livello di conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. Il requisito verrà verificato in fase di controllo dei requisiti di accesso, tramite test in ingresso.

SELEZIONI DEI CANDIDATI: Se il numero dei candidati sarà superiore al numero massimo previsto sarà effettuata una selezione nel mese di Settembre 2022 in una data comunicata successivamente alla chiusura delle iscrizioni.

Eventuali colloqui conoscitivi dei candidati potranno essere attivati a discrezione della Direzione del corso anche in caso di un numero di richieste inferiore al numero massimo previsto.

La selezione si svolgerà attraverso colloqui individuali ed eventuali prove scritte.

Certificazioni in uscita

  1. Attestato di Qualifica di III Livello EQF di:
    Addetto all’approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla preparazione dei pasti
  2. Attestato di Frequenza:
    HACCP – Formazione obbligatoria per titolare di impresa alimentare e responsabile dei piani di autocontrollo di attività alimentari complesse
Per gli ammessi al corso, la quota di iscrizione è pari a Euro 400,00 comprensiva di tutto

Modalità attuative e modalità di iscrizione

MODALITA’ DI ISCRIZIONE: Le domande di iscrizione con la relativa documentazione dovranno pervenire entro e non oltre il 16 Settembre 2022, attraverso l’invio al seguente indirizzo email: formazione@fismservizi.net o la consegna a mano presso la sede di Viale E. De Amicis n. 185.

DOCUMENTI RICHIESTI PER L’ISCRIZIONE:

  • Domanda di iscrizione scaricabile in basso sulla pagina
  • Curriculum Vitae aggiornato e firmato
  • Documento di identità
  • Per gli stranieri: permesso di soggiorno in corso di validità

 

MODALITÀ ATTUATIVE: L’inizio del corso è previsto indicativamente per Ottobre 2022 con conclusione a Giugno 2023.

La durata del corso prevede un totale di 900 ore, di cui 500 di attività didattica (teorica, pratica e di orientamento al lavoro) e 400 di stage. Le lezioni si sviluppano in circa 7 mesi di corso comprensivi di esame finale di rilascio della qualifica. Alle 900 ore si aggiungono ulteriori 16 ore finalizzate al rilascio dell’attestato HACCP – “Formazione obbligatoria per titolare di impresa alimentare e responsabile dei piani di autocontrollo di attività alimentari complesse” e altre 12 per l’ottenimento dell’attestato sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00.

Sede del corso

Viale E. De Amicis n. 185 Firenze

Per informazioni e modalità di iscrizione