Vuoi lavorare nel settore marittimo?

Diventa un sommozzatore in-shore

Corso di Qualifica Professionale per “Operatore Tecnico Subacqueo In-Shore”

Compila il form per richiedere i dettagli

Operatore Tecnico Subacqueo IN-SHORE

Corso A pagamento

Quella di Operatore Tecnico Subacqueo In-Shore è una qualificazione regolamentata che è stata inserita solo di recente all’interno del repertorio dei Profili Professionali della Regione Toscana e che si configura come un percorso altamente innovativo in quanto permette di acquisire competenze necessarie e all’avanguardia per poter operare senza limiti in tutte le aziende coinvolte in attività subacquee.

L’Operatore Tecnico Subacqueo In-Shore è in grado di effettuare interventi in immersione con la tecnica in SCUBA e SURFACE SUPPLIED. La figura può operare nelle acque interne ed in acque costiere. È in grado di effettuare rilevazioni, lavorazioni e operazioni in subacquea (operazioni di carpenteria, manutenzione e riparazione di attrezzature per l’allevamento ittico, operazioni di semina, prelievo e controllo del prodotto ittico in immersione).

Il corso è caratterizzato da molteplici ore di pratica svolte sotto la supervisione di docenti provenienti dal mondo del lavoro e delle professioni.

Guarda le foto del corso
Materiale fotografico gentilmente concesso da Agroittica Toscana

Regione Toscana

Percorso finalizzato al conseguimento di attestato di Qualifica Professionale riconosciuto dalla Regione Toscana con D.D. 3396 del 28/02/2022

Stage garantito presso aziende del settore come Agroittica Toscana e altre realtà affini

L’87% dei nostri corsisti riceve almeno un’offerta di lavoro al termine del percorso formativo

Destinatari, requisiti e modalità di selezione dei partecipanti

DESTINATARI: 15 allievi

REQUISITI DI ACCESSO:

  • Essere maggiorenni e aver almeno adempiuto all’obbligo di istruzione;
  • Brevetto subacqueo sportivo di “Secondo livello ISO 24801-2 Autonomous Dive” o superiore rilasciato da strutture internazionalmente riconosciute;
  • Idoneità psico-fisica alle attività subacquee professionali certificata secondo requisiti del D.M. 13/01/1979 e succ.mod. in corso di validità almeno fino al termine del corso rilasciato da medico subacqueo (specialista in medicina del nuoto e delle attività subacquee oppure con diploma di Master Universitario di secondo livello in medicina subacquea e iperbarica), preferibilmente rispettando il protocollo per la idoneità medica validato dalla International Diving Medicine Expert Board (IDMEB) o dalla Società Italiana di Medicina Subacquea e Iperbarica (SIMSI);
  • Capacità di nuotare continuativamente per 100 metri senza ausilio di pinne;
  • Capacità di nuotare continuativamente per 500 metri con utilizzo di pinne entro il tempo massimo di 15 min;
  • Capacità di effettuare 3 apnee statiche di 20 secondi con intervalli respiratori di 10 secondi; Capacità di effettuare un percorso di 10 metri in apnea;

Il livello di conoscenza della lingua italiana dovrà essere tale da assicurare una proficua partecipazione alle attività. Ai partecipanti di nazionalità straniera si richiede il permesso di soggiorno in corso di validità e un livello di conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. Il requisito verrà verificato in fase di controllo dei requisiti di accesso, tramite test in ingresso.

SELEZIONI DEI CANDIDATI: La selezione si svolgerà nel mese di Ottobre 2022 in una data comunicata successivamente alla chiusura delle iscrizioni. Saranno verificate tutte le attestazioni riguardanti i requisiti di accesso obbligatori per la partecipazione e sarà svolto un colloquio individuale con i partecipanti.

Certificazioni in uscita

Attestato di Qualifica di III Livello EQF di: Operatore Tecnico Subacqueo In-Shore

 

 

Per gli ammessi al corso, la quota di iscrizione è pari a Euro 500,00 comprensiva di tutto

Modalità attuative e modalità di iscrizione

MODALITA’ DI ISCRIZIONE: Le domande di iscrizione con la relativa documentazione dovranno pervenire entro e non oltre il 16 Settembre 2022, attraverso l’invio al seguente indirizzo email: formazione@fismservizi.net o la consegna a mano presso la sede di Viale E. De Amicis n. 185.

DOCUMENTI RICHIESTI PER L’ISCRIZIONE:

  • Domanda di iscrizione scaricabile in basso sulla pagina
  • Curriculum Vitae aggiornato e firmato
  • Brevetti subacquei in possesso
  • Documento di identità
  • Per gli stranieri: permesso di soggiorno in corso di validità

MODALITA’ ATTUATIVE: L’inizio del corso è previsto indicativamente per Ottobre 2022 con conclusione a Giugno 2023.

La durata del corso prevede un totale di 600 ore, di cui 300 di attività didattica e 300 di stage. Le lezioni si sviluppano in circa 7 mesi di corso comprensivi di esame finale di rilascio della qualifica.

SEDI DEL CORSO:

SEGRETERIA DIDATTICA e AMMINISTRATIVA: Viale E. De Amicis n. 185 Firenze

SEDI SVOLGIMENTO CORSO:

• Fondazione polo universitario Grosseto – S.da Ginori n. 13 Grosseto
• Divesystem – Via Vetturini n. 22/24 Valpiana GR
• Argentario Scuba Point – Strada Vicinale del Grottino n. 61 – Porto S. Stefano (GR)
• Acquario di Talamone – Via Nizza n. 20 – Talamone (GR)

 

Sede del corso

Fondazione polo universitario Grosseto – S.da Ginori n. 13 Grosseto

Per informazioni e modalità di iscrizione