Chi siamo

Fismformazione soc. coop. ar.l. è un’agenzia formativa che lavora per costruire un futuro in cui tutti possano accedere alla formazione per migliorare il benessere e la qualità della propria vita, per far acquisire competenze immediatamente spendibili e fornire professionalità concrete a chi ne necessita, per rafforzare l’occupabilità.

Fonda il proprio lavoro sulla passione e l’innovazione, sulla professionalità e lo sviluppo delle competenze, sul valore e l’etica delle persone che vi lavorano, riconoscendo la diversità come risorsa. Prevede il coinvolgimento di una struttura organizzativa e umana stabile, dedicata, specificatamente formata e aggiornata in un’ottica di lifelong learning.

Crede nella costruzione di reti civili, sociali, economiche e di partnership a lungo termine con la cittadinanza che la ospita e con tutti le aziende sostenitrici del territorio.

Lavora per raggiungere la massima qualità dell’offerta formativa e il più alto livello di soddisfazione dell’utenza attraverso una definizione di percorsi formativi atti a migliorare la crescita personale e professionale, l’occupazione dei formati e un continuo monitoraggio sistematico del livello professionale delle proprie risorse umane.

Cosa facciamo

Come agenzia formativa accreditata eroghiamo corsi inerenti la formazione obbligatoria (HACCP, Sicurezza sul lavoro, Primo Soccorso etc…) e corsi di qualifica professionale riconosciuti dalla Regione Toscana per adulti; siamo accreditati anche per erogare percorsi rivolti a minorenni, come gli IeFP.

I settori sui quali puntiamo maggiormente, grazie anche ad una rete di partner e aziende ormai consolidata negli anni, sono quello agro-alimentare, quello della ristorazione e del turismo. Cerchiamo di valorizzare le tradizioni del nostro territorio attraverso il coinvolgimento di stakeholders che fanno dell’artigianalità il loro punto di forza, affinché le nuove generazioni possano formarsi e inserirsi nel mondo produttivo.

Fism Regionale Toscana, forte della sua esperienza in ambito educativo scolastico, ha deciso di mettere questo suo patrimonio formativo a servizio anche del mondo del lavoro. Per vincere la sfida della disoccupazione, giovanile ma non solo, occorre preparare figure professionali che sappiano mettersi in gioco e che allo stesso tempo non rinuncino alla formazione permanente, in un mondo in rapido mutamento.

Il Presidente regionale Leonardo Alessi

Come lo facciamo

I principi fondamentali a cui ci ispiriamo sono:

  • Centralità e cura della persona umana: il fine ultimo di ogni attività formativa realizzata è quella della promozione della persona umana, con particolare riferimento alle fasce più deboli della popolazione;
  • Equità e personalizzazione: i servizi sono erogati secondo standard specifici, senza nessun tipo di discriminazione, ma seguendo gli obiettivi di inclusione. Al contempo i servizi sono realizzati tenendo in considerazione le esigenze di tailorizzazione di ogni singolo utente;
  • Co-partecipazione: Fismformazione chiama a co-costruire insieme percorsi e progetti formativi tutti gli stakeholders e la collettività in generale, come comunità educante. Nella co-costruzione infatti si coniugano saperi diversi: quelli teorici, procedurali, esperienziali, sociali, organizzativi, operativi che insieme sono in grado di dare senso ai saperi teorici ed indicare l’azione da compiere per realizzare la (tras)formazione.
  • Qualità: Fismformazione applica il modello del total quality management ad ogni livello organizzativo e progettuale. Persegue l’obiettivo del miglioramento continuo impegnandosi a rilevare ogni tipo di feedback in momenti di riflessione organizzati e liberi, da parte di utenti, loro familiari e tutto il personale coinvolto attivamente nella formazione. L’utente è così partecipe e co-progettatore di ogni momento e decisione.

Fism Toscana – Sede Operativa
Viale E. De Amicis 185, 50137, Firenze
Tel. 055 / 6821526
Fax 055 / 6533717

Fism Toscana – Sede Legale
Viale Europa, 206
50126 Firenze (FI)