Il Corso, riconosciuto dalla Città Metropolitana di Firenze ai sensi dell’art. 17 comma 1 lett. B della L.R. 32/2002 con AD nr. 4016 del 28/10/2014 è realizzato dall’Agenzia Formativa FISM Regionale Toscana “Codice Accreditamento nr. FI0122”, con il cofinanziamento dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e con la collaborazione della Cooperativa Agricola Firenzuola SAC, del Salumificio Gerini SPA, di Drogheria e Alimentari SPA e di Federcarni.

FINALITA’

Il Corso è volto a fornire ai partecipanti le professionalità sufficienti per poter gestire tutte le attività collegate alla preparazione/lavorazione delle carni bovine, suine ed avicole, alla predisposizione dei prodotti nei banchi espositivi del punto vendita (secondo precise regole di “visual merchandising”) e al processo finale di vendita.

In particolare, il Corso fornirà:

  • Adeguate conoscenze sui principi di lavorazione, taglio, trasformazione, conservazione, stagionatura e commercializzazione delle carni;
  • basilari nozioni gastronomiche, per consentire alla risorsa formata di conoscere il corretto processo di preparazione dei più comuni preparati di carne pronti-a-cuocere;
  • specifiche tecniche di comunicazione, per consentire alla risorsa formata di interagire correttamente con il cliente finale, consigliandolo nella scelta dei prodotti e fornendogli indicazioni precise sulle modalità di cottura e di consumo;

La risorsa formata dal Corso sarà quindi in grado di operare nel contesto di riferimento regionale, costituito da Cooperative e Aziende agricole di macellazione e lavorazione delle carni, di Esercizi commerciali di vendita al dettaglio, e reparto macelleria di punti vendita della Grande Distribuzione Organizzata.

TITOLI IN USCITA

Attestato HACCP
“Formazione obbligatoria per titolare di imprese alimentari – responsabile dei piani di autocontrollo di attività alimentari complesse”

Qualifica di Addetto 2° Livello EQF
“Addetto alla lavorazione dei prodotti e alla commercializzazione
dei prodotti di carne e di salumi”

Attestato EX REC
“Formazione obbligatoria per il commercio e la somministrazione
di alimenti e bevande”

DESTINATARI E MODALITÀ DI SELEZIONE DEI PARTECIPANTI

Il Corso con frequenza obbligatoria è rivolto a 15 giovani che abbiano compiuto la maggiore età, che abbiano assolto l’obbligo scolastico.

La selezione si svolgerà attraverso colloqui individuali e test attitudinali al fine di valutare il livello di conoscenza di base e accertare attitudini e motivazioni del candidato. Per gli ammessi al corso, il costo di partecipazione è di € 500,00.

MODALITA’ ATTUATIVE

Acquisizione della qualifica di “Addetto alla lavorazione dei prodotti e alla commercializzazione dei prodotti di carne e di salumi”

Durata 900 ore di cui 400 ore di stage
Settembre 2016 / Giugno 2017

All’interno dello stesso corso verranno inoltre rilasciati:

Attestato HACCP “Formazione obbligatoria per titolare di imprese alimentari – responsabile dei piani di autocontrollo di attività alimentari complesse”

Attestato EX REC – “Formazione obbligatoria per il commercio e la somministrazione di alimenti e bevande”

SEDE

Il corso si svolgerà presso la sede dell’Agenzia Formativa FISM TOSCANA a Firenze e presso le sedi delle Aziende coinvolte nel progetto.