Vuoi diventare addetto alla macelleria e salumeria e lavorare?

Fai della macelleria il tuo futuro
Corso di Qualifica Professionale completamente GRATUITO per "Addetto alla lavorazione dei prodotti e alla commercializzazione dei prodotti di carne e salumi"
Compila il form per richiedere i dettagli

Il corso è indirizzato a formare persone disoccupate e inoccupate che sono in cerca di lavoro

COMPLETAMENTE GRATUITO
in quanto finanziato con le risorse del POR FSE 2014/2020

FISM Regione Toscana realizza il Progetto Formativo AMAS – Addetto alla Macelleria e Salumeria approvato dalla Regione Toscana con D.D. 19899 del 28/11/2019 e con D.D. 1375 del 28/01/2020

 in partenariato con i seguenti soggetti:

Logo Irecoop

Agenzia Formativa I.R.E.COOP TOSCANA
Accreditamento regionale n. OF0218

CPIA 2 Firenze
Accreditamento regionale n. IS0090

Teoria e Pratica

900 ore di lezione di cui 600 di teoria e pratica e 300 di STAGE più ulteriori 16 ore per l'Attestato HACCP di Formazione obbligatoria

Una grande azienda formativa alle spalle

FISM Regione Toscana è un'agenzia formativa accreditata dalla Regione Toscana da più di 10 anni.

a.M.A.S
addetto alla macelleria e salumeria

Stage garantito!

L’87% dei nostri corsisti riceve almeno un’offerta di lavoro al termine del percorso formativo

Certificazioni in uscita

1) Attestato di Qualifica di III Livello EQF di:

Addetto alla lavorazione dei prodotti e alla commercializzazione dei prodotti di carne e salumi (Fig. 35 del RRFP)

 

2) Attestato di Frequenza: 

HACCP – Formazione obbligatoria per titolare di impresa alimentare e responsabile dei piani di autocontrollo di attività alimentari complesse

Descrizione della figura, competenze professionali e possibili sbocchi occupazionali

La figura si occupa dell’intero processo di lavorazione dei principali prodotti alimentari freschi a base di carne destinati al consumo, del loro confezionamento, del ricevimento e del controllo delle merci, della vendita al cliente, sia nella piccola che nella grande distribuzione.

Le competenze sviluppate attraverso il corso permetteranno di gestire tutte le attività collegate alla lavorazione, confezionamento e commercializzazione delle carni. Il corso fornirà adeguate conoscenze sulla lavorazione, taglio, conservazione e commercializzazione delle carni e salumi; conoscenza della normativa igienico-sanitaria; nozioni di marketing per gestire la clientela di riferimento.

La figura potrà lavorare nella piccola e grande distribuzione, sia a contatto diretto con il pubblico che non. La professionalità formata è molto ricercata soprattutto dalle aziende della grande distribuzione e risulta una delle figure più difficili da reperire nel settore commerciale.

Destinatari, requisiti e modalità di selezione dei partecipanti

DESTINATARI: 12 allievi, di cui 6 donne e 2 stranieri

REQUISITI DI ACCESSO: Essere maggiorenni disoccupati, inoccupati, inattivi e con bassa scolarità, che siano residenti/domiciliati in un Comune della Regione Toscana, e che abbiano adempiuto all’obbligo di istruzione. Il livello di conoscenza della lingua italiana dovrà essere tale da assicurare una proficua partecipazione alle attività.

Ai partecipanti di nazionalità straniera si richiede il permesso di soggiorno in corso di validità e un livello di conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. Il requisito verrà verificato in fase di controllo dei requisiti di accesso, tramite test in ingresso.

SELEZIONI DEI CANDIDATI: Se il numero dei candidati idonei fosse superiore al numero previsto sarà effettuata una selezione il giorno 29 Giugno 2020 alle ore 9.30 presso la sede dell’agenzia formativa FISM in Viale E. De Amicis 185 a Firenze. Le prove di selezione saranno le seguenti: 1) Test scritto psico-attitudinale – 2) Analisi del Curriculum Vitae  – 3) Colloquio motivazionale

N.B. Qualora perdurasse l’impossibilità di svolgere la selezione in presenza a causa dell’emergenza sanitaria del Covid19 le prove saranno svolte attraverso la piattaforma di videoconferenza online Go To Meeting. Le modalità di accesso saranno comunicate successivamente ai candidati.

 

Modalità attuative e modalità di iscrizione

MODALITA’ DI ISCRIZIONE: Le domande di iscrizione con la relativa documentazione dovranno pervenire dal 20 Maggio al 19 Giugno 2020 attraverso l’invio al seguente indirizzo email: formazione@fismservizi.net

DOCUMENTI RICHIESTI PER L’ISCRIZIONE:

–        Domande di iscrizione scaricabili in basso sulla pagina

–        Curriculum Vitae aggiornato e firmato

–        Documento di identità

–        Per gli stranieri: permesso di soggiorno in corso di validità

–        Certificato del centro per l’impiego che attesti lo stato di  disoccupazione

MODALITA’ ATTUATIVE: La durata del corso (dal 6 Luglio 2020 ad Aprile 2021) prevede un totale di ore pari a 900, di cui 600 di aula e 300 di stage. A queste si aggiungono ulteriori 16 ore finalizzate al rilascio di un’attestazione aggiuntiva relativa alla “Formazione obbligatoria per titolare di impresa alimentare e responsabile dei piani di autocontrollo di attività alimentari complesse” (cod. 1306022). Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì. Considerato il periodo di sospensione di attività in aula dovuto all’emergenza Covid, il percorso potrà essere svolto in parte tramite Formazione a Distanza.

SEDI DEL CORSO:

Salumificio Gerini spa – Viale Hanoi, 50 Pontassieve (FI)

CPIA 2 di Borgo San Lorenzo (FI)

Irecoop Toscana – Piazza Caduti di Pian D’Albero, 14/15 Figline Valdarno (FI)

 

Sede dell’Agenzia Formativa

Contatti

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE entro il 19 Giugno 2020.

Per informazioni e modalità di iscrizione:

formazione@fismservizi.net

Tel. 055/0880943 – 055/6821526

Cell. Whatsapp 338.5750801