Vuoi lavorare nel settore vitivinicolo?

Corso di Qualifica Professionale per “Tecnico della pianificazione e manutenzione degli impianti agroindustriali”

Compila il form per richiedere i dettagli

Tecnico della pianificazione e manutenzione degli impianti agroindustriali

Corso Gratuito

Diventa Tecnico della Pianificazione e Manutenzione degli Impianti Agroindustriali e trasforma la tua passione per l’agroindustria e per il settore vitivinicolo in una carriera di successo.

In un gruppo esclusivo di soli 15 partecipanti, ti immergerai in un percorso formativo che ti doterà di competenze avanzate sui cicli di produzione delle aziende del settore, sulla qualità delle materie prime utilizzate, sul monitoraggio e nella manutenzione degli impianti specializzati nella produzione di vino e olio.

Imparerai a gestire ogni aspetto del ciclo produttivo, dalla verifica della materia prima alla qualità del prodotto finito, utilizzando le tecnologie più innovative del settore. Attraverso il corso, acquisirai abilità cruciali per il controllo dell’efficienza degli impianti, la diagnosi di anomalie nei processi produttivi e la pianificazione di interventi di manutenzione che garantiscono la continuità operativa e la conformità alle norme di sicurezza.

Sarai preparato a lavorare efficacemente sotto la guida di responsabili di produzione e a interagire professionalmente con fornitori e team interni, consolidando la tua posizione come figura chiave nell’industria agroindustriale.

Corso di formazione approvato dalla Regione Toscana con D.D. n. 5184 del 07/03/2024

 

Partner del corso

L’87% dei nostri corsisti riceve almeno un’offerta di lavoro al termine del percorso formativo

Destinatari, requisiti e modalità di selezione dei partecipanti

DESTINATARI: 15 allievi

REQUISITI DI ACCESSO

Possesso di una qualificazione professionale di livello 3 EQF o titolo di studio di istruzione secondaria superiore o almeno 3 anni di esperienza lavorativa nella attività professionale di riferimento. I destinatari sono cittadini/i:

    • Inattive/i, inoccupate/i, disoccupate/i;
    • Residenti o domiciliate/i in un comune della Regione Toscana;
    • Oltre i 18 anni di età;

In caso di partecipanti stranieri è richiesto un livello minimo di conoscenza della lingua italiana che consente la comprensione di frasi ed espressioni di uso frequente in ambiti correnti in corrispondenza del livello B1 del Quadro Comune di Riferimento Europeo

SELEZIONI DEI CANDIDATI: La selezione si svolgerà nel mese di Luglio 2024 in una data comunicata successivamente alla chiusura delle iscrizioni. Saranno verificate tutte le attestazioni riguardanti i requisiti di accesso obbligatori per la partecipazione e sarà svolto un colloquio individuale con i partecipanti.

Qualora le domande ammissibili superino di oltre il 20% il numero massimo previsto, si procederà ad una selezione nel seguente modo:

  • Test di cultura generale volto a verificare le competenze di base tecnico scientifiche e le competenze linguistiche (20%)
  • Colloquio di verifica della motivazione teso a comprendere le reali motivazioni e le concrete possibilità di frequenza del corso e di analisi delle prove scritte (70%)
  • Valutazione del curriculum vitae (10%)

Per le suddette selezioni si prevede una procedura di dettaglio definita al momento della scadenza delle iscrizioni e nel caso il numero di iscritti superi di gran lunga il numero massimo dei destinatari del progetto, i soggetti attuatori potrebbero prevedere una sorta di sbarramento per l’accesso ai colloqui motivazionali; tale procedura sarà comunicata agli interessati per trasparenza, con l’attribuzione di punteggi obiettivi predefiniti per ogni momento componente la prova di selezione. Stilata la graduatoria di merito, la Commissione procede alla attribuzione delle riserve del 50% dei posti a donne e del 30% a stranieri, che verranno scelti solo fra coloro che hanno superato la selezione e sono risultati idonei alla partecipazione al Corso.

Certificazioni in uscita

Attestato di Qualifica di IV Livello EQF di: Tecnico della pianificazione e manutenzione degli impianti agroindustriali

 

Il corso è totalmente gratuito

Modalità attuative e modalità di iscrizione

MODALITA’ DI ISCRIZIONE: Le domande di iscrizione con la relativa documentazione dovranno pervenire entro e non oltre l’ 6 Luglio 2024, attraverso l’invio al seguente indirizzo email: formazione@fismservizi.net o la consegna a mano presso la sede di Viale E. De Amicis n. 185.

DOCUMENTI RICHIESTI PER L’ISCRIZIONE:

      • Domanda di iscrizione scaricabile in basso sulla pagina
      • Curriculum Vitae aggiornato e firmato
      • Documento di identità
      • Per gli stranieri: permesso di soggiorno in corso di validità

 

MODALITA’ ATTUATIVE: L’inizio del corso è previsto indicativamente per Agosto 2024

La durata del corso prevede un totale di 600 ore, di cui 400 di attività didattica e 200 di stage. Le lezioni si sviluppano in circa 7 mesi di corso comprensivi di esame finale di rilascio della qualifica.

SEDI DEL CORSO:

SEGRETERIA DIDATTICA e AMMINISTRATIVA: Viale E. De Amicis n. 185 Firenze

Sede del corso

Polo Universitario Grossetano – Via Ginori 43 – 58100 Grosseto

Per informazioni e modalità di iscrizione