Il Corso, riconosciuto dalla Regione Toscana ai sensi dell’art. 17 comma 1 lett. B della L.R. 32/2002 con AD nr. 4016 del 28/10/2014 è realizzato dall’Agenzia Formativa FISM Regionale Toscana “Codice Accreditamento nr. FI0122”, con il cofinanziamento dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e con la collaborazione della Fondazione Scuole Libere, della Cooperativa San Tommaso D’Aquino, della Fondazione Opera Diocesana Assistenza ODA, della Cooperativa Sociale Giovanni Paolo II e della Cooperativa Sociale Centro Servizi.

FINALITA’

Il Corso è volto a formare una professionalità in grado di affiancare l’alunno disabile nei diversi ordini di scuola, per un sostegno allo sviluppo dell’autonomia personale, delle abilità di comunicazione e per facilitarne l’inclusione all’interno del gruppo classe e dell’intero contesto scolastico, considerando la globalità della persona ed il percorso di crescita del soggetto.

In particolare, il Corso fornirà:

  • specifici strumenti per relazionarsi con i docenti della classe dell’alunno, e per consentire alla risorsa formata di coordinare il suo intervento con quello dell’insegnante di sostegno, dell’equipe multidisciplinare, degli operatori socio-sanitari e dei genitori dell’alunno, al fine di attuare il Progetto Educativo Individualizzato (PEI);
  • abilità di comunicazione, tramite le quali si potrà prendere consapevolezza dei bisogni, degli interessi e delle risorse personali dell’alunno, per mettere così in atto le strategie più opportune per operare in modo da favorirne lo sviluppo delle autonomie e delle capacità di comunicazione;
  • competenze con le quali si potrà operare anche nel contesto domiciliare, e nei servizi di sostegno educativo come libero professionista;

La risorsa formata dal Corso sarà quindi in grado di lavorare nel contesto di riferimento regionale, costituito da strutture scolastiche di vario ordine e grado, da Cooperative Sociali e da imprese sociali operanti in servizi di sostegno educativo domiciliare.

TITOLI IN USCITA

Qualifica di Tecnico 4° Livello EQF

“Tecnico del sostegno all’autonomia personale, alla comunicazione e all’inclusione sociale a favore di soggetti con disabilità”.

DESTINATARI E MODALITÀ DI SELEZIONE DEI PARTECIPANTI

Il Corso, con frequenza obbligatoria, è rivolto a 15 giovani che abbiano compiuto la maggiore età e conseguito il titolo di istruzione secondaria superiore (preferibilmente a indirizzo umanistico o con una qualifica nel settore dei servizi socio-sanitari di livello inferiore,
con almeno tre anni di esperienza nel settore di riferimento).

La selezione si svolgerà attraverso colloqui individuali e test attitudinali al fine di valutare il livello di conoscenza di base e accertare le motivazioni del candidato. Per gli ammessi al corso, il costo di partecipazione è di euro 300,00. 

MODALITA’ ATTUATIVE

Acquisizione della qualifica di “Tecnico del sostegno all’autonomia personale, alla comunicazione e all’inclusione sociale a favore di soggetti con disabilità”

Durata 600 ore di cui 180 ore di stage – Settembre 2016 / Giugno 2017

SEDE

Il corso si svolgerà presso la sede dell’Agenzia Formativa FISM Regionale Toscana a Firenze presso l’Istituto Scuole Pie Fiorentine in via Alfonso la Marmora, 35.