Destinatari: personale (Insegnanti, coordinatori, educatori, ausiliari) della Scuola dell’Infanzia e dei servizi per la prima infanzia, che desiderano partecipare al corso Primo Soccorso.

Il corso è finalizzato: alla formazione specifica dei lavoratori  designati dalla propria azienda come incaricati del pronto soccorso come prevede il Dlgs  81/08. Nello specifico il corso è finalizzato a:

– Consolidare e approfondire nei partecipanti le conoscenze degli apparati fondamentali del corpo umano

– consolidare e approfondire nei partecipanti le conoscenze  per saper procedere nell’iter del soccorso immediato da parte del personale non sanitario

– consolidare e approfondire nei partecipanti le conoscenze e le competenze  per saper supportare le funzioni vitali fondamentali per la sopravvivenza

– consolidare e approfondire nei partecipanti le conoscenze e le competenze per saper utilizzare correttamente le risorse sanitarie presenti nel territorio

– consolidare e approfondire nei partecipanti le conoscenze e le competenze saper dialogare con il 118 dando tutte le informazioni necessarie e utili per un intervento repentino

– consolidare e approfondire nei partecipanti le conoscenze e le competenze sulle priorità nel primo soccorso

Il corso prevede anche la formazione sull’utilizzo del defibrillatore.

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Organizzazione didattica:

Il corso per primo soccorso, per un massimo di 24 persone, prevede tre incontri secondo quanto previsto dal Dlgs  81/08. La prima lezione sarà una lezione frontale, con l’ausilio di slides; la seconda e la terza lezione saranno in parte teorica in parte pratica da svolgere con l’ausilio di manichini adulti e pediatrici. All’interno delle lezioni pratiche sarà effettuato il corso sull’utilizzo del defibrillatore.

Relatore: La Fism Regione Toscana si avvarrà della collaborazione della Confederazione Nazionale Misericordie d’Italia per la scelta del personale medico da incaricare come relatori del corso.

DATA E ORARIO

Sabato 25 febbraio 2017 (4 ore)
dalle 9:00 alle 13:00

Sabato 4 marzo 2017 (8 ore)
dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00

MODALITA’ ATTUATIVE

Modalità d’iscrizione: E’ necessario spedire via fax il modulo d’iscrizione, completo di tutti i dati richiesti  delle insegnanti interessate, al n. 055/6533717 entro il 17 febbraio 2017. Il corso non prevede attività di selezione. Il corso sarà attivato al raggiungimento di un numero minimo di 10 partecipanti. Nel caso in cui il numero degli iscritti superasse quello previsto da progetto (24 partecipanti), la Fism suddividerà gli iscritti in due gruppi per ordine di arrivo delle domande e si impegnerà ad organizzare per il secondo gruppo un altro corso con date ancora da definire.

Certificazione finale: verrà rilasciato un attestato di frequenza al termine del corso.

Frequenza: Per il corso Primo soccorso sono obbligatorie 12 ore.
Per coloro che volessero partecipare all’aggiornamento è sufficiente partecipare a 4 ore di corso. E’ obbligatorio ripetere una lezione di pratica a scelta tra la mattina del 4 marzo o il pomeriggio del 4 marzo, da concordare con la Fism per la creazione omogenea dei gruppi.

Adesione al corso e modalità di pagamento:

Corso Primo Soccorso € 130,00 (12 ore)

Corso aggiornamento € 80,00 (4 ore)

Il pagamento può essere effettuato in contanti alla prima lezione o effettuando un bonifico alla Fism Regione Toscana, prima dell’inizio del corso, con la descrizione nella causale“iscrizione corso primo soccorso matr. 2016-2017_5” Banca di Credito cooperativo di Pontassieve cod.  IBAN IT84 T087 3637 7200 0000 0071 515.

Siete pregati di inoltrare per fax al n. 055-6533717 prima dell’inizio del corso copia del bonifico effettuato alla cortese attenzione di Elisa Baluganti.

SEDE

Istituto Immacolata Concezione – Viale Europa 206 Firenze