Il Corso, riconosciuto dalla Città Metropolitana di Firenze, con AD nr. 4445 del 01/12/2014, è realizzato dall’Agenzia Formativa FISM Regionale Toscana con il cofinanziamento della Fondazione Ente Cassa di Risparmio e con la collaborazione di Elite Club Vacanze e del MercatoCentrale

Destinatari:
Il Corso è rivolto a  20 giovani che abbiano compiuto la maggiore età, che abbiano assolto all’obbligo scolastico e padronanza di una o più lingue straniere e che siano interessati al settore del turismo e della ristorazione.
La selezione si svolgerà attraverso colloqui individuali e test attitudinali al fine di valutare il livello di conoscenza di base e accertare attitudini e motivazioni del candidato.

Obiettivi:
La finalità del corso è quella di formare una figura capace di lavorare nel settore della ristorazione, all’interno di ristoranti, alberghi o mense. Di lavorare al buffet e al servizio dei tavoli, di collaborare alla vendita di pietanze e di bevande, in grado di eseguire lavori di preparazione, di pulizia e di logistica. La professionalità così formata sarà in grado di effettuare servizi di preparazione e distribuzione di cibi e bevande realizzando semplici menù ed il relativo servizio di ristorante e di bar.

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Organizzazione didattica:

Il corso ha una durata complessiva di 900 ore, di cui 400 ore di stage.

Al superamento dell’esame finale davanti alla commissione verrà rilasciato l’Attestato di qualifica di “Addetto all’approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla preparazione e distribuzione di pietanze e bevande”.

DATA E ORARIO

Il corso inizierà a metà Novembre e si concluderà indicativamente a Settembre 2018.

MODALITA’ ATTUATIVE

Certificazione finale

 

  • Attestato HACCP – “Formazione obbligatoria per titolare di imprese alimentari – Responsabile dei piani di autocontrollo di attività alimentaricomplesse”
  • Qualifica di Addetto 3° Livello EQF – “Addetto all’approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla preparazione e distribuzione di pietanze e bevande”

 

Costo per partecipante
Per gli ammessi al corso il costo di partecipazione è di euro 500,00.

Durata del corso
Il corso ha una durata complessiva di 900 ore, di cui 400 ore di stage.

Modalità di iscrizione
Inoltro modello di iscrizione per fax entro il 30/10/2017.
Il modello di iscrizione deve essere COMPILATO IN OGNI SUA PARTE per evitare contatti supplementari a completamento della domanda.

Modalità di pagamento
Contattare il nostro ufficio formazione a questi recapiti:
Mail: formazione@fismservizi.net
FISM Regionale Toscana Tel: 055/6821526

SEDE

Il corso si svolgerà presso le aule della sede didattica dell’Agenzia Formativa FISM TOSCANA a Firenze.