Corso Pasticceria: ufficialmente aperte le iscrizioni!

Il corso Pasticceria di FISM, Agenzia Formativa accreditata dalla Regione Toscana, è una novità assoluta per quanto riguarda la nostra offerta formativa.

Il corso di Pasticceria, intitolato “Maestro Pasticciere – Addetto alla lavorazione dei prodotti e alla commercializzazione dei prodotti di panificazione/pasticceria”, è infatti alla sua prima edizione ma l’obiettivo è quello di diventare velocemente un punto di riferimento per l’intero settore, non solo in Toscana ma anche in Italia.

 

Corso di Pasticceria: andare incontro alle esigenze delle aziende

Questo perché, esattamente come il corso di Macelleria “Mastro Macellaio” e il corso di Cucina “Maestri del Gusto“, il corso di Pasticceria nasce dall’incontro tra la FISM e le aziende attive sul territorio, non solo toscano, che hanno manifestato in più occasioni la necessità di trovare professionisti altamente qualificati da inserire nei loro processi produttivi.

Non a caso, dopo il  successo degli altri nostri corsi dedicati alla formazione professionale nell’ambito del settore alimentare, con percentuali di assunzioni vicine al 95% per i nostri corsisti, abbiamo deciso di implementare i nostri sforzi nel tentativo di fungere da ponte tra gli studenti e il mondo del lavoro.

 

Corso Pasticceria 2

 

Per questo motivo, siamo convinti che il corso di Pasticceria riuscirà a mettere insieme le aziende e i futuri impiegati, fungendo ulteriormente da ponte tra le realtà produttive del territorio e il mondo del lavoro. Una fase, questa, per noi di primaria importanza visto che mai come oggi nel nostro paese questi due mondi appaiono tra loro distanti e c’è bisogno di connetterli.

Noi di FISM cerchiamo, fin da quando abbiamo dato inizio a questa nostra avventura nel mondo dei corsi professionali, lo abbiamo da sempre messo al primo posto e i risultati finora ci hanno dato ragione e ne siamo davvero orgogliosi.

Ad oggi tutti i nostri corsi hanno ottenuto più del 90% di occupati e in alcuni casi anche il 100%.

 

Corso di Pasticceria: come funziona e quando costa

Esattamente come per il resto della nostra offerta formativa, per il corso di Pasticceria abbiamo deciso di riproporre la stessa struttura che tanta soddisfazione ha dato finora alle aziende e ai corsisti.

Il costo del corso, per coloro che supereranno la selezione, è pari a 600,00 Euro, grazie al contributo della Fondazione CR di Firenze.

Il corso di Pasticceria inizierà ad ottobre 2019 e terminerà a giugno 2020.

Le lezioni teoriche si terranno nella nostra sede situata in Viale De Amicis n. 185 a Firenze, vicino alla stazione ferroviaria di Firenze Campo di Marte e allo Stadio Artemio Franchi, mentre quelle pratiche presso Via San Gallo n. 105, sempre a Firenze

 

Corso Pasticceria 3

 

Il corso di Pasticceria si articola in 900 ore complessive di cui 500 in Aula e Laboratorio e 400 ore di stage nelle aziende, elemento questo che permette allo studente di completare la propria formazione grazie a preziose esperienze sul campo, indispensabili per inserirsi subito nel contesto lavorativo. Per questo fondamentale aspetto, siamo fortunati di poter contare sull’appoggio di importanti partner come Human Company, Mercato Centrale e Caffè Neri.

I docenti del corso sono tutti esperti del settore, tra i quali spicca Simone Bellesi, proprietario del Caffè Neri di Firenze che non solo insegnerà ma ospiterà presso i punti vendita della propria azienda alcuni stagisti con la prospettiva di assunzione. I partecipanti potranno inoltre trovare ospitalità per lo stage presso il gruppo Human Company (e Mercato Centrale di Firenze), leader del settore turistico alberghiero e della ristorazione non solo nell’area fiorentina ma su tutta Italia. I docenti che tratteranno la parte normativa e igienico sanitaria saranno invece dirigenti della ASL di Firenze.

 

Corso Pasticceria 10

 

Avere con noi in questa avventura dei partner di un simile livello ci fa essere molto ottimisti riguardo al futuro e ai possibili sbocchi occupazionali per il corso di Pasticceria. Poter contare su una rete di aziende di questa caratura è uno dei nostri fiori all’occhiello, oltre che quella marcia in più che ci consente di garantire la qualità elevata della formazione della nostra offerta.

 

Corso di Pasticceria: dove e quando si svolgeranno le lezioni

Le lezioni si svolgeranno regolarmente dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00, per una media di 6 ore giornaliere. Al termine del corso, superato l’esame finale, sarà rilasciato l’Attestato di Qualifica di III Livello EQF di “Addetto alla lavorazione dei prodotti e alla commercializzazione dei prodotti della panificazione/pasticceria”. Durante il corso saranno inoltre rilasciati gli attestati HACCP di 16 ore e di Sicurezza sui luoghi di lavoro Medio Rischio, entrambi compresi nel prezzo del corso.

Corso Pasticceria 4

Senza dimenticare il materiale didattico e l’assicurazione, contenuto all’interno del prezzo del corso di Pasticceria. A questi vantaggi, non dobbiamo scordarci di aggiungere che i nostri professori sono tutti professionisti esperti nell’ambito della produzione dolciaria e alimentare, personalità note nel loro campo a livello nazionale e internazionale.

 

Corso di pasticceria: a chi è rivolto

Il percorso è rivolto a tutti coloro che abbiano compiuto la maggiore età e che abbiano assolto l’obbligo scolastico e, in caso di stranieri, che siano in possesso di un regolare permesso di soggiorno. Non sono necessarie competenze di partenza: il nostro corso di Pasticceria vuole essere aperto a chiunque voglia cimentarsi in questo mondo e trovare lavoro nel settore, sia che si tratti di persone già a proprio agio dietro ai fornelli o no.

Del resto, trattandosi di un corso dalla durata di un anno si punta a cominciare dalle basi per poi approfondire tutti gli argomenti necessari al fine di preparare accuratamente gli allievi per il loro futuro impiego.

 

Corso Pasticceria 5

 

Quello che chiediamo nel dettaglio ai nostri corsisti è di essere seri, motivati e determinati: noi di FISM contiamo molto sulle potenzialità dei nostri candidati e ci teniamo a formare professionisti capaci e diligenti. Tutto questo, però, si realizza solo se a monte persistono le necessarie qualità per impegnarsi a dovere.

Esattamente per questi motivi alla fine del mese di Settembre si terranno le dovute selezioni, tramite colloqui individuali e test attitudinali al fine di valutare il livello di conoscenza di base e la loro motivazione.

 

Corso di Pasticceria: come iscriversi

Per iscriversi è necessario inviare le proprie candidature entro il 30 settembre 2019 via email all’indirizzo della nostra agenzia (formazione@fismservizi.net).

La candidatura dev’essere comprensiva della domanda iscrizione insieme al proprio CV datato e informato insieme ad una copia del documento d’identità.

Se preferite, o se semplicemente volete passare prima a parlarne con noi a trovarci, potete consegnare l’intera documentazione a mano nella nostra sede di Viale De Amicis n.185 a Firenze.

 

Corso Pasticceria 6

 

Per maggiori informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale dell’agenzia e alla pagina del corso di Pasticceria e rimaniamo a disposizione per eventuali domande e chiarimenti.

In caso desideriate contattarci, potete scriverci al nostro indirizzo mail (formazione@fismservizi.net) oppure telefonarci ai seguenti numeri: 055.0880943/942 e 338.5750801.

Se volete rimanere aggiornati su tutte le nostre iniziative e i nostri corsi, vi consigliamo di seguire i profili social ufficiali della FISM su Facebook e su Instagram.

Non ci resta, dunque, che salutarvi e darvi appuntamento ad Ottobre quando avrà inizio il corso di Pasticceria!