Dall’organizzazione degli eventi turistici fino al lavoro nelle agenzie di viaggi, dalla gestione delle strutture ricettive fino allo sviluppo del territorio: nel turismo le figure professionali ricercate sono molte. Questo è un settore in continua crescita e conseguentemente le posizioni aperte non mancano.

Essendo un ambito molto dinamico le competenze richieste oggi nel turismo sono molte di più di quelle che soli cinque anni fa sarebbero state sufficienti per una figura professionale. Oggi è infatti necessario conoscere e saper usare gli strumenti del Marketing Emozionale, del travel 2.0, del Revenue Management nonché del Web 3.0 che hanno un forte impatto nella comunicazione turistica.

Se è vero che in Italia le posizioni aperte nel turismo sono ancora per la maggior parte quelle tradizionali è anche vero che stanno nascendo nuove figure professionali come il Green Manager, il Guest Experience Manager oppure il Team Building Planner.

Anche se possono sembrare professioni poco richieste o conosciute rappresentano le tendenze mondiali e gli attori all’avanguardia del settore turistico del nostro paese le stanno già seguendo.